E’ di tutta evidenza come i procedimenti amministrativi siano considerati, anche da istituti di ricerca, uno dei fattori di ostacolo allo sviluppo sociale ed economico.
In Umbria è curioso che si abbia uno sfasamento dei tempi tra i due procedimenti nel caso in cui quello urbanistico voglia intraprendere una variante semplificata ex art. 32 co. 3 LR 1/2015. Quello che tuttavia è a mio avviso più problematico, è l’istituzione di un vero e proprio “doppio legame” amministrativo.
Cerco di spiegarlo in breve. Una volta adottato il PRG è noto come lo strumento delle Osservazioni consenta ai cittadini di partecipare al procedimento. Queste osservazioni (se accolte), possono portare anche a una modifica significativa del PRG. Per evitare di pronunciarsi su un PRG che rischia di essere già “vecchio” nello stesso momento della sua formazione, una soluzione pare essere quella di subordinare la VAS (e il conseguente parere motivato),  alla controdeduzione delle osservazioni in campo urbanistico. Tuttavia il parere motivato ai fini VAS contiene osservazioni e prescrizioni che spesso modificano in modo significativo il PRG controdedotto. A questo punto, in ossequio ai principi dell’azione amministrativa, sarebbe opportuno (e probabilmente corretto) riportare il PRG all’attenzione dei cittadini e del Consiglio Comunale. Ricominciando così un altro ciclo intero (almeno un ciclo).
Mi chiedo allora se non sia possibile armonizzare ancora di più, rispetto a quanto è stato già fatto, i procedimenti di VAS e quello di formazione degli strumenti urbanistici. Mi chiedo infine se non sia possibile riportare nell’alveo della Conferenza Istituzionale anche l’esame del Rapporto Ambientale e formulare, in quella sede, il Parere Motivato.

Annunci

About the Author bmbarch

Architetto. Esploratore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...