Gianrico Carofiglio, La manomissione delle parole, a cura di Margherita Losacco, Rizzoli, Milano 2010, 188 p., ISBN 978-88-17-04368-7, 13 €,

Il testo si compone di un’introduzione, di 10 brevi capitoli numerati, di un epilogo, di una breve sezione intitolata Le parole del diritto, di una nota dell’autore, delle note a firma della curatrice, di un indice dei nomi e di un indice.

Come dice lo stesso autore, il testo è costituito da due parti distinte: la prima – La manomissione delle parole -, è lo sviluppo di una conversazione al Salone del Libro di Torino del 2009; la seconda – Le parole del diritto – è la rielaborazione di un dialogo con Gaetano Savatteri al Festival del Diritto di Piacenza nel 2008. Le note di Margherita Losacco (ricercatrice di Filologia classica all’Università di Padova), sono impostate seguendo i temi principali del testo e secondo l’ordine delle pagine.

Lo scritto si legge molto bene, e bisogna riconoscere che Carofiglio adotta quel linguaggio “piano” che vorrebbe informasse anche la lingua dei giuristi. Vi sono molti riferimenti etimologici e culturali, il che rende il discorso profondo e attuale allo stesso tempo. Ecco: forse i riferimenti all’attualità, nella parte centrale del libro, mi paiono troppo piegati ad una critica di Berlusconi. Legittima ovviamente la critica a Berlusconi, anche se, a mio avviso, questa indebolisce, in questa sede,  la chiarezza e la validità generale dei concetti espressi. Opportuna anche in questo senso la nota dell’autore, che chiarisce la genesi ed il contesto dei due contributi.

La parte Le parole del diritto è ancora più interessante, laddove si mette a nudo la capacità dei giuristi di escludere il popolo sovrano (in nome del quale si pronunciano le sentenze), dalla comprensione piena delle stesse sentenze.

Annunci

About the Author bmbarch

Architetto. Esploratore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...